spacerspacer
Per effettuare il login è sufficiente compilare i campi sottostanti.

Username:
Password:
Per rimanere costantemente informato su tutte le iniziative della nostra Associazione iscrivi la tua email:




Verbale assemblea 2008

 

VOL.A. ? Volontari Antidoping ?Stefania Belmondo?

 

Verbale di Assemblea

 

Il giorno 15 aprile 2008 in seconda convocazione alle ore 20.30, come da regolare avviso, in Torino presso il Circolo Acli di Via Biglieri angolo Via Ellero è convocata l?assemblea ordinaria dell?Associazione VOL.A. - Volontari Antidoping ?Stefania Belmondo?.

Prende la parola il socio fondatore e tesoriere Gianmaria Piacenza il quale dopo aver ringraziato gli associati per la numerosa partecipazione e comunicato la presenza di ottantaquattro soci più ventitré deleghe, invita il Presidente Roberto Bima a fungere da Presidente dell?assemblea e chiama la sig.ra Alessandra Giacomelli a fungere da segretaria.

L?assemblea con un applauso approva la proposta.

 

Il Presidente prende quindi la parola.

Un cordiale ed affettuoso saluto e benvenuto a tutti.

Eccoci finalmente alla nostra prima assemblea.

Avendo questa sera una scaletta di argomenti molto intensa ho  ritenuto di leggere il mio intervento, metodo che  non prediligo, ma certamente più efficace, per evitare anche clamorose dimenticanze, che peraltro non escludo e mi scuso fin da ora, ma  soprattutto  per frenare la mia ben nota loquacità.

In primo luogo vorrei rivolgere un caloroso grazie a chi ci ospita nella persona del nostro volontario Franco Mantello che, anche per sfuggire dalle grinfie della sua amata Fulvia  , dedica con competenza, dedizione e passione, gran parte del suo tempo libero a questo Circolo ACLI in qualità di Presidente. Grazie Franco??ed un bacione anche alla nostra volontaria Fulvia??

Grazie a voi amici, per essere intervenuti così numerosi.

Questa massiccia partecipazione non può che stimolarci a continuare con entusiasmo e determinazione?? nel comune obiettivo di fare veramente volare VOL.A.

Dalla nostra costituzione ad oggi di passi avanti ne abbiamo fatti tanti e molti ne faremo ancora insieme..

Antonio e Franco ai quali passerò la parola al termine del mio intervento argomenteranno più in dettaglio tutte le attività svolte, sotto la loro lodevole regia, oltre a  quelle che ci vedranno sempre più protagonisti in un prossimo immediato futuro .

Mi preme sottolineare  che, in tutte le Sue partecipazioni VOL.A. ha riscosso lusinghieri consensi e ringraziamenti da tutti, Federazioni, Enti, Istituzioni, Comitati Organizzatori, Organi di stampa

Tutti indistintamente, hanno apprezzato la serietà e professionalità dei nostri volontari ??; questo è un merito che va equamente distribuito fra i volontari  che sono scesi in  campo ed ai quali esprimo un particolare grazie.

Gli elogi, pur essendo stimolanti e gratificanti, se non sono però accompagnati da un sostegno economico non consentono a qualunque Associazione di far fronte alle spese vive di gestione  e quindi di crescere per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Non solo per dovere di informazione ma perché mi pare giusto e corretto rimanga agli atti , desidero pertanto rivolgere un sincero grazie a chi, in modo assolutamente libero e spontaneo, in tal senso ci ha aiutati.

Partendo cronologicamente dal più recente e che ci ha visti co protagonisti nell?organizzazione, un grazie al Comitato Organizzatore dei Campionati Europei di Tiro con l?Arco che ha voluto elargire a favore di VOL.A. un contributo di 500 Euro?? ; chiedo  alla nostra volontaria Fiammetta di portare il ringraziamento di noi tutti al fratello Ardingo, Direttore Generale dello stesso Comitato Organizzatore ed al papà Mario Presidente della Federazione Italiana ed Europea di tiro con l?arco ;

Alcuni di voi (una volta ci sono venuto volentieri anch?io) hanno fatto levatacce nelle  giornate ICE CUP 2008 di Pragelato e di Riva Valdobbia?.ebbene anche in questa circostanza l?organizzazione ha voluto premiare l?associazione con un contributo di 1.200 euro ..rinnovandoci fin da subito  l?incarico per la prossima edizione??abbiamo lasciato il segno.

Un grazie lo rivolgo ad un amico privato cuneese, che ha chiesto di rimanere anonimo e che, dopo averlo informato sulla nostra costituenda Associazione, ha messo una mano in tasca e mi ha consegnato 500 euro accompagnati da un ? Bravi?. nobile iniziativa la vostra????bella soddisfazione no!!!!!

Un grazie alla mia amica d?infanzia Luciana Negro, titolare della ditta GE.MI.LU di Fossano (Eccellenza Artigiana) , per averci offerto la splendida bambola che abbiamo donato a Stefania Belmondo in occasione del pranzo sociale ;

Un particolare grazie alla Cassa di Risparmio di Fossano Spa e Fondazione,  per il loro sostanzioso contributo di 4.400 euro che ci ha consentito di realizzare un sito web tutto nostro??. pulito e, senza fronzoli così  come ci ha scritto il giornalista Inviato Speciale Rai Emanuele Dotto??

Parlando di sito web non posso esimermi da esprimere un grazie maiuscolo a Paolo Beffagnotti che con grande disponibilità, entusiasmo e professionalità contribuisce concretamente a farlo vivere, coadiuvato anche dal volontario Marco Briscese.

Un grazie a Daniela Cesa che si sta occupando con grande professionalità e disponibilità dell?evento di Carignano che più tardi ci illustrerà..

Un grazie 

Alla Regione Piemonte per averci concesso il Patrocinio su tutte le nostre iniziative

All?Istituto di Medicina dello Sport nostra prestigiosa sede legale? e qui chiedo a Mara Toffano di portare i nostri ringraziamenti al Prof. Gribaudo ed a tutto il suo staff.

A Stefania Belmondo?..per aver accettato senza esitazione di affiancare a VOL.A. la sua immagine di donna semplice, umile, leale ed onesta, doti queste non comuni,  che l?hanno accompagnata e l?accompagnano  nello sport e nella vita.

E? di pochi giorni fa la notizia che Stefania sarà Testimonial  di un progetto finalizzato a promuovere lo sport pulito nelle scuole piemontesi, promosso dal Coordinamento Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, dall?Università degli studi di Torino Dipartimento di Scienze dell?Educazione e della Formazione,  con il patrocinio dalla Regione Piemonte e dell?Unicef??..; anche in questa circostanza VOL.A. ci sarà?.

A questo punto cari amici, vorrei presentarvi una persona, che dietro le quinte ci ha aiutato e ci aiuterà ancora e che è a pieno titolo, un volontario VOL.A.

Se Stefania e sempre di più legata a VOL.A. lo dobbiamo anche a questo signore  che la stessa  Stefania considera un maestro ed un padre.

Fu proprio lui infatti  ad accompagnarla in tutta la sua lunga carriera,  fin dalla sua prima uscita agonistica, ancora bambina,  sulle piste innevate di mezzo mondo.

Questo modesto giovanotto ha ricoperto nel corso della sua prestigiosa carriera peraltro ancora in corso, il ruolo di Responsabile della Squadra Nazionale Femminile di Sci di Fondo nonché  Capo Delegazione alle Olimpiadi di Torino 2006 del sito di Pragelato; oggi è Membro della Commissione Tecnica F.I.S. (Federazione Internazionale Sci)

All?interno di VOL.A. gli abbiamo chiesto a gran voce, di ricoprire l?incarico, di Responsabile delle Relazione Esterne e di occuparsi  in particolar modo dei  rapporti con il Coni, con le Federazioni, con le Istituzioni  e con Stefania Belmondo, ovviamente.

E? con immenso piacere, orgoglio ed anche un po? di emozione che vorrei chiamare vicino a me, per un grazie di cuore da tutti noi, per aver accettato l?incarico, con l?entusiasmo di un ventenne,?l?amico Italo Giubergia?

 

Intervento di Italo Giubergia che viene accolto da un caloroso applauso

Sono io che ringrazio voi, cari amici

Non so però se sarò all?altezza di svolgere il delicato ruolo che mi è stato affidato, ma come si può dire di no a questo nostro vulcanico Presidente??.ed a questa meravigliosa platea, così numerosa ed entusiasta.

Vedo facce giovani e meno giovani come me e questo è un segnale forte di aggregazione ed amicizia che con il tempo si consoliderà sempre di più.

Nel corso della mia esperienza sportiva, strettamente legata allo sci, ho avuto la fortuna di incontrare un?atleta come Stefania Belmondo, che proprio come dice Roberto considero veramente come una figlia.

Stefania è una donna leale schietta ed onesta, doti queste che in tutta la sua lunga e prestigiosa carriera agonistica ha saputo dimostrare sul campo al mondo intero, e che oggi la accompagnano nella vita quotidiana.

Sono orgoglioso e felice che abbiate individuato Lei come Ambasciatrice VOL.A. nella promozione dello sport pulito, soprattutto rivolto ai giovani??, non potevate fare scelta migliore.

RingraziandoVi ancora  tutti  per la calorosa accoglienza e per la stima che mi avete manifestato e che farò in modo di meritare anche in futuro, Vi saluto  affettuosamente.

 

Riprende la parola il Presidente.

Un grazie ai Candidati per la loro disponibilità.

Ricordo  però all?Assemblea tutta  che le cariche rappresentano un atto statutariamente previsto e dovuto ma il mio e nostro auspicio è quello di vederVi tutti coinvolti nel proporre iniziative, suggerimenti ed utili  consigli per tenere VOL.A. sempre  più in quota.

Non posso concludere questo  mio intervento senza ringraziare i miei 4 compagni di questa splendida avventura:

Patrizia, che con i suoi saggi silenzi sa entrare sempre in gioco al momento giusto, con utilissimi consigli;??.purtroppo assente più che giustificata mi ha incaricato di salutarvi affettuosamente tutti ed a Lei dedichiamo questo meritato applauso.

Gianmaria per la sua attenta, scrupolosa professionalità ed esperienza ,

Antonio e Franco?che dire?.. grazie amici per avermi supportato  e sopportato con pazienza e  competenza manifestandomi vera e sincera amicizia?senza di voi mi sarei fermato al primo ostacolo o forse non avrei neanche intrapreso questa ripeto splendida avventura??.. grazie davvero?..ed a Voi la parola.

 

Intervento del Vice Presidente Franco Fantone

 

Come già vi abbiamo anticipato, saranno molte le cose da fare questa sera, quindi io vi voglio rubare pochissimo tempo.

Riassumo brevemente tutti gli eventi ai quali abbiamo partecipato, dove molti di voi erano presenti, ma .altri non hanno avuto la possibilità di esserci. Sottolineo il fatto che ovunque abbiamo ricevuto consensi e gratificazioni da parte degli organizzatori.

 

EVENTO

LUOGO

PERIODO

N°. VOLONTARI

Campionato Italiano Elicotteri e Ali verdi

Torino

29/30 giugno 2007

30

Raduno Internazionale di Mongolfiere

Barge

06/06 ottobre 2007

15

Nike Junior Tour International Masters 2007

Torino

20/27 ottobre 2007

43

Miac Motor Festival

Cuneo

02/04 novembre 2007

4

Campionato Italiano Tennis a Squadre Serie A1

Torino

30 novembre / 02 dicembre 2007

31

ICE CUP 2007/2008

Riva Valdobbia

Pragelato

Pragelato

Pragelato

Riva Valdobbia

23 dicembre 2007

06 gennaio 2008

20 gennaio 2008

02/03 febbraio 2008

10 febbraio 2008

Complessivamente 36 volontari

Campionato Italiano Mongolfiere

Mondovì

06/07 gennaio 2008

10

Campionati Europei e Paesi del Mediterraneo di Tiro con l?arco

Torino

03/09 marzo 2008

53

 

Il Presidente, anche su richiesta  di alcuni Soci, ricorda  gli interventi fatti in ambito Antidoping nel ruolo di Chaperone e/o Osservatore :

 

FEDERAZIONE

LUOGO

PERIODO

N°. VOLONTARI

FCI - Ciclismo

Pistoia

23/24 giugno 2007

2

FCI - Ciclismo

Corvara

30 giugno/01 luglio 2007

2

FCI - Ciclismo

Genova

01 luglio 2007

1

FCI - Ciclismo

Bassano del Grappa

24/27 luglio 2007

2

FCI - Ciclismo

Cortina d?Ampezzo

04/05 agosto 2007

2

FCI - Ciclismo

Sampeyre

07 agosto 2007

1

FCI - Ciclismo

Dalmine

21 agosto 2007

2

FCI - Ciclismo

Rossana

26 agosto

4

FCI - Ciclismo

Dalmine

28/31 agosto 2007

2

FCI - Ciclismo

Odolo

02 settembre 2007

2

FITARCO ? Tiro con l?Arco

Torino

03/09 marzo 2008

20

 

Prende la parola il Tesoriere Gianmaria Piacenza che passa allo svolgimento dell?ordine del giorno.

Legge il bilancio al 31.12.2007 e lo mette all? approvazione dell?assemblea. Dopo brevi chiarimenti per alzata di mano il bilancio è approvato all?unanimità.

 

Chiede la parola il Socio Piervaldo Baridon

 

? Rivolgendomi ai Soci Fondatori , mi scuso per l?emozione ma vorrei dire due parole,  in merito allo Statuto . Non ho compreso, e non solo io, il perché questa imposizione di non eleggibilità dei 5 soci fondatori .

Più che uno statuto di un?associazione di volontariato mi pare un contratto fatto ed imposto da Confindustria e Assogomma?Per carità Vi avremmo votato ugualmente tutti, non dovevate temere,  perché Vi riconosciamo il merito di aver svolto un ottimo lavoro?..ma sarebbe stato più corretto, a mio parere, e non solo mio,  rimettervi in gioco tutti, questo è il mio pensiero, grazie.

 

Risponde il Presidente

 

Caro Piervaldo sono sorpreso di questo tuo intervento non per la sostanza, più che legittima, e ci mancherebbe??.ma esclusivamente per la forma  polemica che hai usato e che francamente mi sconcerta..

Cosa c?entra la Confindustria??Assogomma??..

Dopo 35 anni di attività in ambito Risorse Umane io ho già dato e chiuso non solo con Confindustria ma con tutte le parti Sociali??.

Entrando nel merito ti informo che, tutta la fase di costituzione di VOL.A. è stata seguita dall?Associazione di Volontariato di Cuneo , assolutamente disponibile a confermare quanto sto dicendo ed a soddisfare anche tuoi eventuali altri dubbi o perplessità.

Non ti sei chiesto come mai, per esempio il domicilio fiscale non è Torino come la sede legale ?

Anche questa è stata una indicazione dell?Associazione di Volontariato ; è certamente più veloce il rapporto con Enti periferici rispetto alla grande città, chiedi ad Antonio Cordio quanto tempo abbiamo perso all?Agenzia delle Entrate di Torino solo per prendere il numero di prenotazione??dopo più di un?ora?ci siamo arresi.

In mezz?ora, a Fossano ho personalmente registrato l?Associazione all?Ufficio delle Entrate.

Anche le cariche sociali rappresentano un passaggio obbligato prima della registrazione ed essendo in quel momento solo in cinque le abbiamo democraticamente, consensualmente ed amichevolmente attribuite.

Il perché della nostra non eleggibilità nel Consiglio Direttivo è stato un altro atto inevitabile poiché gli stessi sponsors pubblici  e/o privati  hanno accettato di sostenere VOL.A. sicuramente per le nobili finalità che persegue, ma anche  perché a chiedergli un contributo siamo stati noi?ed è in noi che hanno riposto, e mi auguro riporranno la loro fiducia anche in futuro.

Non ho altro da aggiungere Piervaldo se non invitarti a credere vivamente nella mia e nostra massima trasparenza e buona fede.

Grazie

 

Interviene il Vice Presidente Franco Fantone

 

Caro Piervaldo, non posso fare altro che condividere tutte le cose che ha appena finito di dire Roberto.

In aggiunta però voglio dire a te ed a tutti gli altri Soci VOL.A., una cosa che non credo sia emersa in modo evidente nella lettura del bilancio al 31 dicembre 2007. Sono stati indicati dei rimborsi spese per i Soci Fondatori (per un importo complessivo di 870 euro) specificando che gli stessi non sono mai stati ritirati dai Soci medesimi, ma devoluti a fondo perduto all?Associazione a titolo di contributo personale. Si tratta di una cifra molto indicativa, certamente al ribasso in relazione agli esborsi effettivamente sostenuti e che non mette in luce nella sua pienezza tutto quanto è stato veramente fatto in termini di impegno dedicato, di dedizione alla causa comune e di voglia di rendere viva l?Associazione.

Di questo il Presidente non ne ha voluto parlare, perché lui è fatto così; io invece lo faccio, perché mi sento in dovere di farlo dopo il tuo intervento e credimi non puoi immaginare quanto la cosa mi dispiaccia, perché parlare di queste cose in una occasione dove siamo veramente in tanti, molti di più di quelli che avremmo osato sperare, e dove credo tutti condividiamo lo spirito di aggregazione che ci contraddistingue dagli altri, non mi fa bene.

Grazie a tutti.

 

Non essendoci repliche Il Presidente riprende la parola e propone all?Assemblea le quote Associative 2008 nella misura di euro 30,00 (trenta) per tutti + la quota di ingresso di euro 20,00 (venti) Una Tantum da versarsi all?atto della prima iscrizione.

La quota associativa comprende la divisa Sociale composta da :

N° 1 Tuta Erreà con logo VOL.A. ricamato ;

N° 2 Polo Erreà   ?     ?         ?             ?        ;

La proposta viene accettata all?unanimità.

Passando quindi alle votazioni il Presidente chiama a fungere da scrutatori : Gianmaria Piacenza, Alessandra Giacomelli e Tiziana Moscufo, e spiega anche le modalità di voto.                                                                               

Si da pertanto inizio alle votazioni durante le quali si  formalizzano i tesseramenti per il 2008 con  conseguente distribuzione della divisa sociale e si espongono in dettaglio gli eventi futuri già acquisiti

 

La parola passa al Vice Presidente Antonio Cordio

 

Cari amici ora un accenno ai futuri eventi nel corso del 2008, per i quali è stata chiesta la nostra collaborazione.

- in relazione ai WAG 2009 sono state definite le date, già comparse sul nostro sito dove dovranno essere presentate le candidature, di una serie di test event a cominciare da quelli in programma il 31/05-1/06-2/06 e il 7-8/06 presso l'Aero Club Torino e il PalaRuffini. Per le successive date Vi daremo le necessarie comunicazioni non appena avute le conferme del caso.

- siamo stati altresì chiamati a collaborare per la realizzazione e gestione di 2 eventi tennistici e precisamente il Torneo dei 100.000 dollari presso il Circolo La Stampa Sporting (30/06-6/07/08) e per la finale italiana del Torneo Topolino per ragazzi dai 9 ai 16 anni presso il Club Ronchi Verdi (30/08-6/09/08). Al riguardo Vi terremo puntualmente aggiornati.

Da ultimo Vi informo che da ieri, lunedì 14/04 possono essere presentate le candidature sul sito dei Volontari per i WAG 2009.

 

Intervento del Socio Daniela Cesa sul progetto Carignano

 

Probabilmente avrete visto che nel mese di febbraio, nel ?forum? del ns. sito internet, una ns. Volontaria Chiara Barbi di Roma ha proposto di iniziare a pensare come entrare nelle scuole per diffondere la cultura contro il doping. Alcuni di noi, fra cui la sottoscritta, hanno risposto aderendo all?idea e proponendosi di svilupparla, in particolare per quanto mi riguarda segnalavo di avere già avuto modo di preparare simili iniziative per le scuole, anche se in altri settori, e di avere esperienza nell?organizzazione di convegni, mostre e così via. Lo scorso mese di marzo il ns. Volontario Lorenzo Pennella chiacchierando con un?amica insegnante ha avuto modo di presentarle la ns. neonata Associazione e l?insegnante ha allora chiesto di aiutare la sua scuola elementare di Carignano che aveva appena iniziato a preparare 3 giornate su ?Scuola e sport? in collaborazione con il Comune di Carignano e con il contributo economico della Regione Piemonte. Il ns. Presidente ha pensato a quanto avevo scritto sulle mie precedenti esperienze e mi ha chiesto di accompagnarlo a Carignano per un incontro con la Dirigente della scuola e l?Insegnante che sta organizzando. Ne è emerso che è prevista una mattinata per il prossimo 22 maggio in cui si vorrebbe che i ragazzi incontrassero Stefania Belmondo e vedessero il breve film a fumetti sulla sua vita di sportiva e poi ci sarebbe riservato del tempo come Associazione ?VOL.A.? per illustrare ai ragazzi i temi dello sport ?pulito? e dell?antidoping. Per il giorno successivo è prevista una camminata dei ragazzi di tutte le scuole di Carignano per la città con l?intento di riappropriarsi almeno per poche ore delle strade ?in sicurezza?. In questo caso la ns. presenza potrà essere solo a livello di rappresentanza. Mentre il giorno seguente sabato 24 maggio si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Carignano il Convegno ?Educare con il movimento? rivolto a insegnanti e dirigenti delle Scuole dei Comuni del torinese ed agli Assessori allo sport e Scuola di questi Comuni, nonché ai dirigenti delle varie Associazioni sportive del territorio. In questo Convegno ?VOL.A.? risulterà coorganizzatore insieme alla Scuola ed al Comune di Carignano e fra i relatori figurerà il ns. Socio Italo Giubergia, membro FIS nel settore Sci di Fondo, che ha seguito Stefania Belmondo nella sua ascesa ai vertici mondiali dello sci di fondo. In occasione del Convegno occorrerà la collaborazione dei Volontari ?VOL.A.? per la logistica (accoglienza partecipanti, vendita libri Belmondo, etc.), ma il grosso sforzo che dobbiamo fare è invece per l?organizzazione della mattina del 22, che è interamente gestita da noi. Pertanto vi chiedo collaborazione, soprattutto a quelli fra voi che sono insegnanti o hanno avuto esperienza di lavoro-gioco con i ragazzi o comunque a chi ha voglia di impegnarsi in questa avventura. Chi vuole può segnalarmi il suo nominativo al termine dell?Assemblea ed insieme decideremo una data per incontrarci e iniziare a lavorare, ovviamente questo appello e la data della riunione saranno posti domani sul ns. sito internet per diffondere la notizia e anche solo per informare chi non potrà partecipare all?iniziativa del ns. impegno come ?VOL.A.? in questo nuovo settore di attività in cui crediamo molto.

Grazie per l?attenzione.

 

Terminato lo spoglio delle schede vengono eletti:

 

CONSIGLIERI

Paolo Beffagnotti

90 voti

Luisa Delpiano

73 voti

Fulvio Raggio

48 voti

Vittorio Vico

48 voti

 

REVISORI DEI CONTI

Anna Paola Feltrin

83 voti

 

Claudio Rampone

78 voti

 

Andrea Moz

64 voti

 

Rosa Squillace

43 voti

supplente

Giuseppe Fontana

41 voti

supplente

 

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Monica Bertello

84 voti

 

Celestino Buscaglino

80 voti

 

Carmelo Scialò

60 voti

 

Marino Baridon

45 voti

supplente

Gianno Camurati

2 voti

supplente

 

L?assemblea termina i suoi lavori alle ore 00,30 dopo aver redatto e sottoscritto il presente verbale.

 

Il Presidente                                                       
Roberto Bima
 
Il Segretario

Alessandra Giacomelli


File IconVersione per stampa

Copyright © VOL.A 2011 - Tutti i diritti riservati - Credits: AGP Pubblicità